sabato 26 settembre 2015

SCOPERTA LA VITA SU MARTE? 28 SETTEMBRE ANNUNCIO NASA


La NASA ha annunciato una conferenza per lunedi 28 settembre alle (17:30 ora. italiana). Parteciperanno al breafing un team di ricercatori di tutto rispetto, Jim Green, direttore di scienza planetaria; Michael Meyer, direttore del Mars Exploration Program; Lujendra Ojha del Georgia Institute of Technology; Mary Beth Wilhelm del NASA’s Ames Research Center ed infine Alfred McEwen, investigatore principale delHiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment), ma questi sono solo alcuni nomi del cast stellare, potremmo dire, che ha richiesto questo incontro. Insomma una notizia che ha messo in fibrillazione tutti coloro che sperano sempre che la NASA, prima o poi, dia l’annuncio ufficiale di aver scoperto la vita su Marte. Sarà questa la volta buona? Ad ogni modo si vocifera che il comunicato potrebbe riguardare le 'colate nere di marte' (recurring slope linae, RSL), che appaiono su l pianeta rosso ogni anno durante le stagioni calde, per poi sparire in quelle fredde. Sono state effettuate molte ricerche su questo tipo di fenomeno. Nel 2011, è stato pubblicato uno studio che ipotizzava che le 'colate nere di marte' potrebbe essere una fuoriuscita di acqua salmastra presente sul pianeta. Naturalmente sono solo ipotesi in cerca di una conferma. Gli studi per trovare le cause della formazione delle 'colate nere di marte' e dell'eventuale presenza di acqua sotto la superficie del Pianeta Rosso è ancora tutto da fare. La ricerca suggerisce che possa esserci una fonte di acqua nel canyon marziano Valles Marineris. Infatti recenti studi hanno provato che 4,5 miliardi di anni fa circa Marte ospitava un immenso oceano di 137 metri di profondità. Forse quello che la NASA dovrà comunicare al mondo riguarderà proprio questo. Comunque L'evento sarà trasmesso in streaming lunedì 28 settembre sul sito ufficiale della NASA.

3 commenti:

  1. E se fossero piccoli insetti simili a scarafaggi che in quel preciso periodo escono fuori dal terreno per motivi di accoppiamento?

    RispondiElimina
  2. Tengo a precisare,che molte cose che un tempo appartenevano alla fantascienza, ora sono realtà

    RispondiElimina
  3. Diversi giornali hanno già pubblicato sui geoglifi del Deserto Nero in Giordania. Questo video ha un'espiegazione molto importante: https://www.youtube.com/watch?v=rikVfTbX2Mo

    RispondiElimina